Comitato Scientifico

La Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus è dotata anche di Comitato Scientifico, che opera nel settore del miglioramento e facilitazione della assistenza ai neonati prematuri, e del sostegno ai genitori di tali neonati.
In aggiunta alle attività istituzionali, pertanto,  il Centro presenta la peculiarità di essere attivamente coinvolto nella ricerca scientifica. La Fondazione crede fermamente in questa mission, e per statuto si occupa non solo dello sviluppo del Reparto di Neonatologia , ma anche del progresso delle competenze tecnico-scientifiche ed assistenziali in questo ambito. Occuparsi di ciò significa anche porsi alla guida di progetti di ricerca all’avanguardia.
Nell’arco di meno di un decennio di attività, i risultati conseguiti dal settore scientifico della Fondazione sono di tutto rilievo e costituiscono un esempio di eccellenza in ambito italiano e mondiale.
Alcune importanti ricerche condotte dal Comitato Scientifico della Fondazione guidato dal Dr. Daniele Farina, Presidente, e dal Dr. Paolo Manzoni, Segretario, sono già state pubblicate sulle Riviste Mediche internazionali più prestigiose, ed hanno avuto vasta risonanza nella Comunità Scientifica.
I settori di punta di tale attività scientifica quelli infettivologico, di farmacologia neonatale, della retinopatia del pretermine, e delle malattie autoimmuni materno-neonatali. Ciò si traduce in progetti di ricerca finanziata (il più prestigioso progetto  è finanziato direttamente dall’Unione Europea tramite il progetto –quadro FP7), in pubblicazioni scientifiche, in presenza in advisory boards, in attività di lecturer e chairmanships nei più imèportantoi convegni internazionale, e in indizione dii borse di studio e di ricerca per medici ed infermieri meritevoli.
In particolare, l’Impact Factor della Fondazione (il punteggio cioè che valuta la validità scientifica della ricerca prodotta) dei soli ultimi cinque anni è di circa 300 punti, quindi uno dei  più alti in Italia in campo neonatologico.
Due  studi recentissimo condotti dal dr. Manzoni, neonatologo e segretario del Comitato scientifico di questa Fondazione, sono stati pubblicati rispettivamente dal New England Journal of Medicine, la più importante rivista scientifica internazionale, e da JAMA, la rivista scientifica dei medici americani. Ampio risalto è stato assicurato anche dalla stampa italiana (vedi allegati) a questi successi internazionali: l’impatto scientifico di questi lavori è valso la segnalazione sia sulla stampa quotidiana non specialistica (cfr. articolo su La Stampa del 2007 dopo l’uscita dell’articolo sul NEJM; articolo su Espresso del 15 luglio 2010 dopo l’uscita del lavoro di JAMA ), sia sulla pubblicistica specialistica (cfr Editoriali e Commentaries su Nature Medicine del 2009).

In particolare, gli studi condotti dal dr Manzoni sono  relativi alla possibilità di prevenzione delle infezioni neonatali con fluconazolo, o più recentemente con la Lattoferrina, un composto naturale presente nel latte di donna e bovino. Tali studi hanno dato nuovo impulso e promettenti prospettive alla possibilità di prevenire una delle principali cause di mortalità neonatale, e in ultima analisi ad individuare una strategia semplice ed a basso costo per migliorare la sopravvivenza dei neonati non solo nei paesi tecnologicamente avanzati, ma anche nel Terzo Mondo.

Coerentemente con queste finalità il Comitato Scientifico della Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna, organizza periodicamente un Congresso Internazionale di Neonatologia Clinica con l’obiettivo di condividere traguardi e risultati della ricerca medica e di sensibilizzare la comunità scientifica nei confronti delle finalità della Fondazione.
La prima edizione si tenne a Torino nel novembre 2009 (www.tnc2009.com), e la seconda nel marzo 2011. Una terza edizione è prevista nel maggio 2012 (www.tncneoconf.com). Tale Congresso vede la partecipazione di oltre 600 delegati, di cui oltre metà dall’estero, la pubblicazione dei proceedings su Rivista Internazionale dotata di buon I.F. (Early Human Development) in uno special issue di cui il dr Manzoni è  Guest Editor, e si conclude abitualmente con un significativo attivo di bilancio che viene versato alla Fondazione.

Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna - ONLUS
Sede legale: Corso Spezia, 60 -10126 Torino -
P.IVA 09299680018

info@fondazionesantanna.it
Tel +39 329 3939077
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Fax +39 011 3134 48 88

© 2011 Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna - ONLUS. Tutti i diritti riservati.